Israel Elejalde

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Israel Elejalde

Israel Elejalde (Villaverde, 10 dicembre 1973) è un attore spagnolo, principalmente attivo in campo teatrale con incursioni televisive e cinematografiche, che ha riscosso notevole successo nel film Magical Girl del 2014, conquistando una nomination ai Premi Goya come miglior attore emergente.[1].

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1973 a Villaverde, il debutto teatrale di Elejalde è avvenuto al Liceo Juan de Villanueva di Orcasitas. Ha conseguito una laurea in Scienze Politiche mentre studiava recitazione presso il laboratorio di William Layton. Si è formato al Teatro de La Abadía sotto José Luis Gómez e ha studiato regia al RESAD.[2]

Alcune delle sue partecipazioni teatrali più importanti includono Veraneantes, La función por hacer e Misántropo. Principalmente attore, è anche autore e sceneggiatore.[3] Ha avuto una relazione con l'attrice Bárbara Lennie, con la quale ha condiviso il set di Magical Girl, nonché le scene di diversi spettacoli teatrali.[4]

Nel 2021 recita nel film Madres paralelas, interpretando il personaggio di Arturo[5].

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (ES) Israel Elejalde: “Los actores tenemos que ser molestos con el poder”, in El Español, 8 febbraio 2017. URL consultato il 16 agosto 2021.
  2. ^ (ES) Entrevista a Israel Elejalde, in Revista Godot, 5 luglio 2019. URL consultato il 16 agosto 2021.
  3. ^ Israel Elejalde: "Broadway está lleno de enormes mierdas", in Diario Crítico, 17 gennaio 2018.
  4. ^ (ES) Bárbara Lennie: “Estoy seca, no puedo más”, in El País, 13 dicembre 2017. URL consultato il 2 novembre 2021.
  5. ^ (ES) 'Madres paralelas': Penélope Cruz, Aitana Sánchez Gijón y Milena Smit protagonizarán lo nuevo de Almodóvar, su fotogramas.es, 4 febbraio 2021. URL consultato il 3 giugno 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]